La news in dettaglio

08 maggio, 2013

Campionati Italiani - Articolo di Maurizio Vitari


Si sono disputati sabato 27 aprile e domenica 28 aprile 2013 i 24° Campionati italiani di doppio e i 27° Campionati italiani di singolo
Categoria: Gare

Ritorni di fiamma

Concluso il weekend dell'anno e definita la nazionale... per le gare di singolo è tempo di bilanci. In attesa della kermesse delle finali a squadre (da sempre la manifestazione F.I.G.F. più sentita), ci si può sbizzarrire sul significato dei risultati di Pieve di Cento.

24.i Campionati Italiani di Doppio

vince la coppia marchigiana Franco Bertini e Marco Amichetti (DC Baustelle). Qualcuno aggiungerebbe, ingiustamente, "a sorpresa". Secondi, questa sì una sorpresa, Davide Teso e Donato Bigarella, dal Puerto John Martin. Solo dietro le coppie favorite, ma si sa, il doppio è sempre un'incognita.

Tutta lombarda la finale femminile: prevalgono Veleda Gaiga (stranamente, al suo primo titolo di doppio) e Ilaria Merla. Seconde Francesca Caccia e l'under-18 Sara Foconetti (DC Appaloosa).
In lieve aumento le coppie iscritte, soprattutto nel torneo femminile.


Le campionesse italiane di doppio: Veleda Gaiga e Ilaria Merla


I campioni italiani di doppio: Franco Bertini e Marco Amichetti



27.i Campionati di Singolo

vince Danilo Vigato (approdato alla "corte" Geval Darts) davanti al sorprendente Stefano Bucci (Cafè Valle del Drago). Nel torneo femminile vince Giada Ciofi (DC Planet) su Cinzia Borgia (DC Treviso), alla sua prima finale dopo ben 18 anni.
Molti sprazzi di bel gioco e molte sorprese: merito del clima relativamente fresco, ideale per giocare a freccette. Anche qui, lieve aumento della presenza femminile.
Staccano il virtuale biglietto per la Coppa del Mondo in Canada: Catallo, Allarce, Vigato e Contino.
La squadra femminile (con sorpasso sul filo di lana): Ciofi e Gaiga.

Le campionessa italiana: Giada Ciofi

Il campione italiano: Danilo Vigato

A concludere, diciamo che il ritorno in F.I.G.F. di nomi importanti ha senz'altro scombussolato la scala dei valori: ignorare in un torneo giocatori come Bertini, Vigato e il costante Tagliapietra è come, per chi ambisse alla vittoria finale, fare i conti senza l'oste.


Risultati e aggiornamenti di classifica nella sezione "Tornei e Manifestazioni".

Altre foto della manifestazione nella sezione dedicata alle "Gallerie fotografiche"