La news in dettaglio

23 febbraio, 2012

7.ma Gara Ufficiale Veneto - Risultati


I risultati della manifestazione agonistica sono pubblicati nella sezione dedicata a Tornei e Manifestazioni. Nel seguito della news un articolo di Maurizio. Buona lettura.


Categoria: Gare

A casa dei campioni

(di Maurizio Vitari)

La Gara ufficiale del Veneto 2012 si è svolta a Zelo, in provincia di Rovigo, nei saloni della locale parrocchia.

Oltre il Canalbianco, oltre lo splendido ponte asburgico c'era la sede del Dart Club Old Pub, campioni d'Italia 2010 e secondi nel 2009 e 2011: crediamo che la scelta della sede di gioco sia stata parzialmente guidata dalla voglia di omaggiare loro, perché in verità si stava un po' strettini. Tolto il doveroso spazio alle pedane di gioco, non restava moltissimo per parlare, organizzare, mangiare ecc ecc, ma tutto sommato la gara si è sviluppata bene e velocemente.

Hanno vinto Gianluca Grillini (Dragon Bologna) e Giada Ciofi (Planet). Secondo posto per Alessandro Colnaghi "Pascon" (Appaloosa) e Barbara Osti (Black & White).
Se la Classifica Femminile vede Giada andare in fuga e le altre lottare per il secondo posto, in quella Maschile l'incertezza riguarda tutte e quattro le posizioni: una gran bagarre dove nessuno sembra in grado di prevalere sugli altri.Decideranno le gare rimanenti, nelle Marche e in Umbria, oltre naturalmente al "weekend dell'anno", il 5 e 6 Maggio a Pieve di Cento.

A Zelo livello di gioco discreto e organizzazione molto buona (a parte qualche critica sulla scelta del posto, come detto). Il Comitato Regionale guidato da "Leo" Sperandio, alla prova del fuoco della Gara Ufficiale (dopo l'assaggio delle selezioni Winmau 2011) non si è scottato.

Quest'anno siamo abituati ai nomi nuovi: Gianluca Grillini sta coronando a suon di risultati una crescita costante. L'anno scorso era "soltanto" Campione Regionale in Emilia Romagna (anche se è mica facile esserlo...), quest'anno è nel giro nazionale. Auguri!
L'altro nome nuovo è un certo Pasquale Giustra: ex-nazionale (faceva parte, tra l'altro, della squadra che arrivò al nono posto in Australia), sta pian piano riprendendo confidenza con la pedana, dopo anni di fermo.

Nel Veneto freccettaro si sta assistendo ad un fenomeno strano: un mix di ricambio generazionale, di scoperta di zone nuove e di grandi ritorni.

Zone nuove: se fino a dieci anni fa le provincie di Verona e Vicenza erano tabu per la FIGF (complice una precisa politica dissuasoria dei responsabili del soft-dart sul territorio, va detto), ora le cose sembrano cambiare, il baricentro spostarsi più a ovest, verso la Lombardia. Addirittura un club lombardo 'di confine' (The Muppets) gioca nella regione Veneto.
Dart Club nuovi (Gli Amici di Ronnie) o nuovissimi (Due Ruote), fanno sì che anche oltre il Brenta (anzi, "la" Brenta), si possano piantare le bandierine della FIGF.

Ricambio: tanti nomi nuovi, giovani che hanno deciso di tentare lo steel e cominciano a raccogliere risultati. Se è vero che Martino Tagliapietra (un talento genuino) ha saltato l'argine, altri vogliono raccoglierne il testimone, provare a portare un po' di nomi freschi nel Campionato regionale Veneto e magari nella squadra nazionale: gente come Tiepolato, Litterotto, Zamuner e il già esperto Giacomelli potrebbero fare parlare di sè, nell'immediato futuro.
D'altro canto, i grandi ritorni: il club più longevo d'Italia, il Treviso, sta vivendo una nuova primavera e dopo le due Coppe Italia consecutive e l'assidua presenza ai tornei, è riuscito anche a far tornare a giocare il 'mito' Cinzia Borgia, che sta ritrovando la manina di un tempo. Staremo a vedere.

Appuntamento nelle Marche, l'11 Marzo.

Link alla pagina dei risultati Gara Ufficiale Veneto