F.I.G.F. ® dal 1984
Federazione Italiana
Gioco Freccette


Via G. Pennella, 12 - 31100 TREVISO
Tel. 0422/307209
 

Segnala al webmaster Seguici su Facebook

Scrivi alla Federazione Scrivi alla Federazione

Facciamo girare le notizie

Segnala al webmaster Segnala al webmaster

Freccette bersagli e accessori su TOP180.com


Articoli giornalistici

La Notizia - 09 Marzo 2017


 

sportapp.it - 24 febbraio 2017


 

Arezzonotizie.it - 26 gennaio 2017

Un altro articolo sul OPEN TOSCANA  è pubblicato su arezzoora.it

 

Michael Van Gerwen Campione del Mondo PDC 2017! Grande successo qui in Italia: "non chiamatelo hobby"

Michael Van Gerwen è il Campione del Mondo PDC 2017! Sconfitto in finale lo scozzese Gary Anderson con il punteggio di 7-3 in una partita da record, ma ancor di più una stagione da record. Il numero uno olandese ha vissuto un anno spettacolare, vincendo tutti i Major televisivi della stagione, più gli altri tornei vinti del calendario per un totale di 25 vittorie, raggiungendo il 26esimo titolo, quello più prestigioso, nello spettacolo del Pdc World Darts Championship. Mondiale che ha ancora una volta dimostrato quanto il livello professionistico delle freccette stia continuando a crescere, con sempre più giocatori capaci di regalare partite di altissima qualità. Edizione siglata, come detto, dai record: come quello della media più alta in una partita, stampata da Michael Van Gerwen in semifinale contro il connazionale Raymond Van Barneveld di 114.05, e quella di maggiori 180 in una singola partita: durante la finale sono stati infatti tirati ben 42 punteggi massimi tra i due giocatori! Ma anche all'interno del torneo: nell'arco di tutta la competizione sono stati tirati 709 180, anche questo un record.

Un'edizione del mondiale che ha scaldato gli animi e i cuori anche in Italia, sia i giocatori che gli appassionati, che tanti neofiti, hanno seguito con passione le fasi salienti della competizione, sottolineando quanto sia aggregante, sia sotto il profilo umano che agonistico, questo sport. Grazie anche a chi ci crede, e trasmette con questa copertura la competizione, andata in onda su Fox Sports Italia per ben 10 giorni consecutivi, con il commento tecnico del “nostro” Giordano Reale.

Tanti giornali, come il Corriere dello Sport, hanno dedicato articoli al mondo delle freccette, oltre che ai molti siti web dedicati al mondo dello sport.

C'è un titolo, in particolare, che colpisce maggiormente, battuto dalla prestigiosa agenzia Ansa: "Non chiamatelo hobby". Noi già lo sappiamo: le freccette è un sport, che unisce giocatori, amici, atleti, non atleti, persone di tutte le età. E quello che vediamo durante i mondiali è la massima espressione di quello che facciamo noi: durante ogni stagione, ogni week end di gara, ogni Gara Nazionale, ogni Campionato. Anche qui in Italia. Sia che siate giocatori, o solo neofiti alle prime armi, piuttosto che curiosi, avvicinatevi a questa disciplina, cercate o create il vostro Dart Club, perché lo spettacolo delle freccette, non conosce pausa, neanche per noi.

Intanto è giusto lasciare con le parole del giocatore, ad oggi, più forte del mondo, nell'intervista rilasciata dopo la vittoria del mondiale, dove ribadisce l'importanza che nelle freccette ha, come in ogni altro sport, il sacrificio e l'impegno.

"E' una sensazione incredibile. Penso sia stata una partita speciale da vedere, per tutto il pubblico e per chi ci ha seguito da casa. Sono veramente felice, perché ho lavorato tanto e duramente per tutto l'anno, questo è il motivo dei miei sacrifici. Lo sappiamo: questo è il trofeo che vogliono tutti, giochiamo per questo. Sono felice di averlo conquistato io, contro un avversario di immensa classe come Gary, contro cui ho dovuto giocare così per avere la meglio". Conclude: "Ringrazio mia moglie per il grande sostegno che mi da, la mia famiglia, e tutte le persone che mi sono intorno. Questo vale molto per me. In tanti hanno detto che avrei dovuto vincere un secondo Campionato del Mondo per essere considerato un grande campione. Beh, ora l'ho fatto, e per me questo significa tutto".

Lo spettacolo delle freccette continua, e tu, giochi con noi? Non resta che dire: Game On!

 

Carlo Pascotto

 

Links:

http://www.ilpost.it/2017/01/02/stasera-ce-la-finale-dei-mondiali-di-freccette/

http://www.sportface.it/ultimi-articoli/freccette-world-darts-championship-michael-van-gerwen-e-campione-del-mondo-anderson-ko-in-finale/118427

http://www.sportnews.eu/2017/01/02/world-darts-championship-la-fotogallery-delle-semifinali/


"Prealpina" - 02 gennaio 2016


"La Provincia di Varese" - 02 gennaio 2017


"Corriere dello sport" - 30 dicembre 2016


" ... " 30 dicembre 2016


 

"NAPOLITODAY" (sito internet) - 29 Febbraio 2016

 

"Prealpina" - 04 Gennaio 2016


 

"TuttoSport" - 02 Gennaio 2016


 

“Settegiorni” - 27/11/2015

 

“La settimana di Saronno ” - 19/06/2015


 

“Settegiorni Rhodense” - 19/06/2015

 

 

Sito web "roma.repubblica.it" - 15/01/2015


 

La Settimana di Saronno - 14/06/2014



CORRIERE DELL'UMBRIA - 06/04/2014

Apri Articolo

 

VARESESPORT.COM - 14/03/2014

Dart Club Tequila Varesesport

 

VARESESPORT.COM - 11/02/2014

Coppa Lombardia - Texas - Varesesport

 

IL RESTO DEL CARLINO - 16/01/2014

 

IL GIORNO - 16/01/2014

 

VARESESPORT.COM - 14/01/2014

Freccette: in due è diverso


Domenica 12 gennaio si sono assegnati i primi titoli 2014 delle freccette lombarde.
La gara di Doppio Regionale si è svolta al Pub Appaloosa e ha visto prevalere nel torneo femminile la collaudata coppia Veleda Gaiga e Ilaria Merla (del club Doppio Urlo), già detentrici del titolo nazionale. Seconde, dal club Texas di Brenta, Valentina Dell’Olio e Elena Lacerenza.
La gara maschile è stata combattuta e ad alto tasso tecnico; alla fine ha incoronato una nuova coppia: il legnanese Franco Grispo e il saronnese Luca Monza, che giocano per i colori del Tequila di Saronno. Secondi con merito i pluricampioni Reale e Colnaghi, che giocavano “in casa”.
Come nel tennis, anche nelle freccette il doppio fa storia a se: non sempre due grandi giocatori riescono a prevalere in coppia e spesso gli albi d’oro sono pieni di nomi di secondo livello ma affiatati e capaci di gestire i diversi ritmi della partita.
Monza e Grispo hanno guadagnato, con questa vittoria, il diritto di partecipare alle Selezioni Winmau, il primo gradino per cercare di affacciarsi sulla scena internazionale su pedane che contano e con i migliori giocatori di freccette del mondo: a metà giugno ci proveranno. E sognare non è vietato.

redazione@varese-sport.com

 

Sport Week - Inserto della Gazzetta dello sport, 11/01/2014

Sport Week - Inserto della Gazzetta dello sport, 11/01/2014

 

VARESESPORT.COM - 03/01/2014

Varesesport.com - Lakeside 2014 - Apri PDF dell'articolo

 

CORRIERE DELL'UMBRIA - 27/12/2013


 

VARESESPORT - 3/12/2013


 

VARESENEWS - 23/10/2013

Fagnano Olona 

Freccette benefiche per Peter Pan Onlus
Una sessantina di giocatori di freccette si sono riuniti per una gara di beneficenza in un pub del paese. Grande successo per l'iniziativa

Un'occasione da cogliere al volo: questo hanno pensato i tanti giocatori di freccette convenuti domenica 20 ottobre al Pub Appaloosa, a Fagnano Olona. Non c'erano titoli in palio, non c'erano classifiche a cui pensare, ma solo un appello a fare del bene, a raccogliere fondi per la Peter Pan Onlus di Roma, www.peterpanonlus.it, una casa famiglia per bambini ammalati di cancro. La struttura è nata per cancellare l'isolamento dei piccoli malati, e permettere ai loro familiari di alloggiare con loro, di seguire le terapie e di dare a questi bambini, oltre le cure, anche l'affetto e vicinanza dei loro cari. L'appello è stato raccolto da una sessantina di giocatori da tutta la Lombardia: insieme al generoso contributo del bar ospitante sono stati raccolti 1170 euro. Nel torneo invece vittorie quasi da pronostico per i nazionali Andrea Contino e Veleda Gaiga, che nonostante l'abbondante merenda consumata tutti insieme prima delle finali, hanno conservato la lucidità necessaria per imporsi. Da domenica prossima inizia il circuito di tornei regionali, quelli che danno il "pass" per i campionati italiani di maggio. Prima tappa al Texas di Brenta, la settimana successiva al nuovo club Failté di Pavia.

 

ILGIORNO - 10/10/2013


 

Faisport (Magazine on Line) - 06/07/2013

 

Legnanonews - 06/06/2013

ILGIORNO - 12/04/2013

ILGIORNO - 29/03/2013

Articolo ILGIORNO 29 marzo 2013

Legnanonews - 14/12/2012

FRECCETTE: IN PALIO UNA DIVISA AZZURRA PER IL CANADA

Domenica 16 freccette a Varese. Appuntamento imperdibile per gli appassionati dei darts inglesi, da noi chiamate freccette.
Al Dardodromo di via Dalmazia 24 (accanto al mercatino dell’usato) si affrontano i più forti giocatori italiani nella seconda tappa del circuito nazionale: in palio le divise azzurre per la Coppa del Mondo 2013, in Canada.
La partecipazione è riservata ai tesserati FIGF, l’ingresso al pubblico è gratuito: un’occasione per vedere dal vivo  una gara di questo sport appassionante e coinvolgente, che negli anni si è ritagliato un suo seguitissimo spazio sulle tv sportive. L’organizzazione è a cura del Comitato Regionale Lombardia, la finale sarà commentata “dal vivo” dal fagnanese Giordano Reale “Supergiurdo”, che qualcuno ha già conosciuto nelle dirette su Eurosport.

Inizio gare alle ore 10, termine: ore 18

Pubblicato il 14/12/12 - http://www.legnanonews.com

 

La Tribuna di Treviso - 05/12/2012


Freccette: Dart Treviso coglie la prima vittoria
Continuano a susseguirsi le sorprese anche nella terza giornata del campionato nazionale di freccette Figf, fase regionale, con tre vittorie esterne su quattro gare disputate. Freno a mano tirato...

Continuano a susseguirsi le sorprese anche nella terza giornata del campionato nazionale di freccette Figf, fase regionale, con tre vittorie esterne su quattro gare disputate. Freno a mano tirato per i campioni d'Italia 2010 di Old Pub, ancora al palo (4-5) contro la corazzata vicentina de Gli amici di Ronnie, campioni regionali in carica, che rimangono in cima alla classifica (secondi per differenza partite). Il Dart Club Antares (Spinea) inanella la terza vittoria consecutiva imponendosi pure in terra lombarda (3-6) ai danni del Dart Club The Muppets (Castiglione delle Stiviere), e rimane al comando. Non da meno è Rambla Steel: la compagine padovana, vera sorpresa di quest'inizio di torneo, passa d'autorità (2-7) in casa di un interlocutorio Altroquando (Zero Branco), ed insegue ad un solo punto, causa penalità. Rispetta infine il pronostico casalingo un pratico e meritevole Treviso, finalmente al suo primo successo stagionale (7-2) su un già penalizzato Puerto John Martin (San Donà di Piave) sempre fanalino di coda, mentre Bull Rosso assiste agli eventi dal suo turno di riposo.

 

ECO MESE - Ottobre 2012

Eco Mese - Apri l'articolo

 

Festa dello Sport Fagnano Olona - 24/09/2012
Il D.C. Appaloosa vince un premio per i risultati ottenuti nella stagione 2011/2012, compresa la vittoria della Coppa Italia all'inizio della stagione.

La Settimana di Saronno - 14/09/2012


 

La Tribuna di Treviso - 16/07/2012

Figest Coni FIGF La Tribuna di Treviso - 16/07/2012

 

La Tribuna di Treviso - 21/06/2012

La Tribuna di Treviso - 21 giugno 2012

 

 

 

LegnanoNews e il SaronnoPiù - 24/04/2012

Apri articolo in PDF

~ ~ ~

www.dartclubtv.eu - 12/04/2012

Di seguito il resoconto di un'iniziativa promozionale del Dart Club Treviso: presso una scuola superiore di Treviso si è svolta una vera e propria 'Scuola di freccette', per avvicinare i giovani al nostro sport. Scarica articolo "Le freccette salgono in cattedra"

~ ~ ~

Articolo Legnanonews.com - 20/03/2012

Il Dart Club Tequila vince la Coppa Lombardia di freccette 2012.

La gara ha avuto luogo domenica 18 marzo al Barcollo di Castel Rozzone, in provincia di Bergamo, sede del DC La Pinta, su sei pedane di gioco. La squadra del Tequila conquista così il diritto di disputare la Coppa Italia, prevista a Settembre 2012 in Piemonte. L'altro posto disponibile è andato al Tagliere di Fagnano Olona dopo una partita di spareggio con la Pinta, la squadra di casa.

La formula della gara è affascinante e impietosa allo stesso tempo: i giocatori si affrontano in un 'leg' secco a 501, e prevale la squadra che per prima arriva a 9 leg vinti. Servono dunque precisione e freddezza, un po' come quelle di un calciatore che tiri un rigore, e i quattro componenti della squadra contribuiscono in ugual misura alla vittoria o alla sconfitta.

Il trionfo del DC Tequila ha bissato quello del 2006, ed è stato completato dall'ottimo secondo posto della squadra del Tequila-B.

Ora il club di Cantalupo proverà a tenere in Lombardia il trofeo nazionale, quella Coppa Italia di freccette che nel 2011 è finita nella bacheca dell'Appaloosa di Fagnano Olona. La prossima gara si terrà domenica 25 marzo al Dardodromo di Varese.

~ ~ ~

Articolo Varesenews.it - 06/03/2012

Salumiere e campione di freccette, il "principe" non smette di stupire

Apre articolo pdf

 

~ ~ ~

La Tribuna di Treviso - 05 gennaio 2012

Tribuna di Treviso 05 gennaio 2012

~ ~ ~

MM (MASTER DELLA SCUOLA DI GIORNALISMO "WALTER TOBAGI" DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO/IFG - 21 DICEMBRE 2011

 

 

 

Giorgio Caccamo ho scritto un articolo su alcune discipline sportive alternative a Milano; tra queste anche le freccette, a pag.12-13. La rivista è scaricabile da qui

 

 

 

 

 

 

~ ~ ~

La Settimana di Saronno - 21 ottobre 2011

~ ~ ~

La Settimana di Saronno - 7 ottobre 2011

~ ~ ~

La settimana di Saronno - 23 settembre 2011

~ ~ ~

“Sportsdays 2011" – 9/11 Settembre 2011 - Rimini

Sportsdays è stata la prima grande kermesse nazionale di tutte le discipline sportive, organizzata da CONI Servizi in collaborazione con l’Ente Fiera di Rimini.

F.I.G.F. era presente nella sua veste di aderente C.S.A.IN., e il Comitato dell’Emilia Romagna ha allestito 4 pedane per mostrare lo Sport delle Freccette, coinvolgendo il pubblico in dimostrazioni, mini-tornei, educazione sulle regole e sulla storia del nostro sport.

Per maggiori dettagli su Sportsdays vedi il sito http://www.sportsdays.it

~ ~ ~

 

D.C. DOPPIO URLO sulla Gazzetta di Saronno ( 08 Luglio 2011 )

Linkall'articolo sulla Gazzetta di Saronno - 08 Luglio 2011

Apri Articolo

~ ~ ~

"Romagna Sport" ( 24 giugno 2011 )

~ ~ ~

La Provincia di Varese ( 04 giugno 2011 )

4 giugno 2011 - La Provincia di Varese

~ ~ ~

La Settimana di Saronno ( 03 giugno 2011 )

~ ~ ~

XX STORY APPALOOSA TEAM ( 07 febbraio 2011 )

Domenica 6 Febbraio a Fagnano Olona (VA) si è svolto il torneo dei vent'anni Appaloosa. Oltre 150 persone hanno partecipato all'evento, 82 gli iscritti al torneo, più gli accompagnatori, gli ex giocatori, le vecchie glorie e gli appassionati che hanno fatto da contorno ad una vera e propria festa delle freccette quale non si ricordava da tempo, in Lombardia.
Nei suoi vent’anni di storia il Dart Club Appaloosa ha laureato molti campioni, sia a livello regionale che nazionale, e domenica c’erano tutti all’Appaloosa Pub, per ricevere un premio-ricordo e l’applauso generale. Ma il trofeo più prestigioso l’hanno vinto tutti assieme, quel Dart Club Appaloosa che vinse il Campionato nazionale a squadre nella stagione 1996/97.
Dopo i primi vent’anni il team Appaloosa sta vivendo una nuova giovinezza: giocatori quasi debuttanti accanto ai campioni esperti, una sede di gioco che grazie all’entusiasmo della nuova gestione del pub ha visto aumentare il numero di pedane fisse da cinque a sette.
Il torneo, come si conviene alle occasioni “speciali”, è stato di alto livello tecnico: hanno prevalso Enrico Giacomazzi (Doppio Urlo) e Elisa Gregori (Appaloosa). La sconfitta nella finale è costata a Fabio Lembo (Appaloosa) la conquista definitiva del trofeo Appaloosa, il “cavallo di bronzo” che verrà dunque rimesso in palio l’anno prossimo.
Presenti alle premiazioni una rappresentanza del comune di Fagnano Olona e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Fonte: Giordano Reale/Maurizio Vitari
Sotto: Foto torneo

 

Appaloosa Team


Premiazione

 

Premiazione



~ ~ ~

Il "Giornale di Treviglio" ( 21 genn. 2011) e "Prealpina" ( 22 genn. 2011):
entrambi dedicano un articolo ai Regionali di Doppio della Lombardia

 



~ ~ ~

Prealpina e l'Informazione di Busto Arsizio:
due articoli usciti sui giornali locali dove viene descritto il risultato di Veleda Gaiga ai nazionali individuali di Maggio 2010 a Pieve di Cento. (Gianfranco)

 

 

"PREALPINA" - 20 Maggio 2010

 

"L'INFORMAZIONE" - 11 Giugno 2010

 

 

 

~ ~ ~

Settimanadisaronno
Giordano Reale mette a frutto la sua passione ed esperienza: commentatore TV già ingaggiato per l'anno prossimo.

~ ~ ~

Freccette alle Olimpiadi 2012 ?

Articolo pervenutoci da Giordano Reale "Club Appaloosa"

~ ~ ~

07.02.2009 - Gazzetta dello Sport,
inserto "Sport Week"


~ ~ ~

TempoSport - la rivista dello CSAIN
L'Italia trionfa a Cipro

 

~ ~ ~

Secolo XIX - Mercoledì 5 marzo 2008
In "Levante sport" : Freccette, uno sport vero

~ ~ ~

Birra e freccette

quando la "sfida" tiene banco al PUB (da "IL TEMPO" di Lunedì 5 Novembre 2007)
(articolo pervenuto da Luciano)

 

- - - - - - - - -