F.I.G.F. ® dal 1984
Federazione Italiana
Gioco Freccette


Via G. Pennella, 12 - 31100 TREVISO
Tel. 0422/307209
 

Segnala al webmaster Seguici su Facebook

Facciamo girare le notizie

Segnala al webmaster Segnala al webmaster

Freccette bersagli e accessori su TOP180.com


Altri giochi con le freccette

Cricket

E' un gioco per due squadre della stessa consistenza. La squadra che vince il lancio della moneta decide se battere o servire. Ogni giocatore lancia a turno una freccetta e i turni si alternano tra le due squadre. Quando batte, una squadra cerca di segnare il maggior numero possibile di punti; quando serve, di prendere le "porte", colpendo la parte interna del centro del bersaglio. Dopo che sono state prese cinque porte, le squadre si scambiano i compiti. Vince la partita la squadra con il più alto punteggio di battuta. ~

Round the clock

E' un gioco individuale per un qualsiasi numero di partecipanti. Ogni giocatore lancia a turno tre freccette. Dopo un double di partenza, ogni giocatore deve tirare una freccetta in ogni settore, nella sequenza da 1 a 20. Le freccette che centrano settori diversi da quelli desiderati non vengono contate. Vince chi termina per primo la sequenza. Quale variante si può assegnare ai giocatori un turno supplementare per fare punti con l'ultima freccetta di un turno. ~

Killer

Questo gioco va bene soprattutto per quando si è fra quattro e otto, ma il numero di partecipanti può essere anche inferiore o superiore.
Ogni giocatore lancia una freccetta a turno con la mano che normalmente non usa per lanciarle. Questo lancio decide il settore assegnatogli per il resto della partita. Un giocatore lancia di nuovo se il suo settore è già stato assegnato ad un altro.
A ogni turno ogni giocatore lancia tre freccette con la solita mano. Ci sono varie versioni del gioco ma in ogni caso vince il giocatore che rimane ancora in gioco quando gli altri hanno perso tutte le loro vite.
Prima versione: Tutti i giocatori cominciano senza vita ed il primo obiettivo di ognuno è di acquistare tre vite lanciando tre freccette nel proprio settore (due vite per un doppio e tre per un triplo).
Una volta che si è guadagnato le proprie tre vite, il giocatore diventa un assassino e comincia a lanciare freccette nei settori degli altri giocatori.
Se un assassino lancia una freccetta nel settore di un giocatore con tre o due vite, quest'ultimo perde una vita (due se si tratta di un doppio, tre se si tratta di un triplo).
Se un assassino lancia invece una freccetta nel settore di un giocatore che ha solo una vita, o nessuna, quest'ultimo viene eliminato.
Un assassino che perde una vita, perde il diritto di uccidere finché non la recupera infilando una freccetta nel proprio settore.
Seconda versione:
Tutti i giocatori partono con un numero prefissato di vite, di solito tre o cinque.
Per cominciare ad uccidere un giocatore deve fare un doppio del proprio numero. Le uccisioni si ottengono facendo dei doppi o dei tripli dei numeri degli altri giocatori, una uccisione per un doppio e due per un triplo. Le vite perdute non possono essere riacquistate.
~

Dimezza

E' un gioco per un numero qualsiasi di persone, ognuna delle quali lancia a turno tre freccette. Prima dell'inizio del gioco i partecipanti scelgono una serie di obiettivi e li scrivono sulla lavagna. Una serie potrebbe essere ad esempio: 20, 19, 18, un doppio qualsiasi, 17, 16, 15, un triplo qualsiasi, 14, 13, 12, doppio, triplo, 11, 10, bull. Nel primo turno, ogni giocatore cerca di fare 20 e si aggiudica tanti punti per ogni freccetta tirata in quel settore (doppi e tripli valgono per il loro valore).
I giocatori quindi si alternano in modo da percorrere tutta la lista di obiettivi, conteggiando ogni freccetta nel settore giusto e dimezzando il punteggio totale (con arrotondamento alla cifra inferiore) ogni volta che nessuna delle loro freccette va a segno. Non ci sono punteggi negativi e un giocatore il cui punteggio si riduce a zero, rimane a zero finché non lancia una freccetta che gli fa guadagnare dei punti.
~

Chiusura

Si tratta di un gioco per due persone, ognuna con tre freccette. Ognuna cerca di fare il punteggio più alto possibile. Non appena uno dei giocatori ha centrato tre volte un settore, quel settore è "chiuso" e nessuno può vincere più punti su di esso. I doppi e i tripli si aggiudicano il loro valore e contano rispettivamente come due e tre centri.
Vince il giocatore che quando l'ultimo settore è chiuso ha ottenuto il punteggio più alto.
~

Il mezzo penny

E' un gioco per due persone o coppie basato sulle regole di un vecchio gioco inglese da biliardo.
Ogni giocatore lancia a turno tre freccette e l'obiettivo è di fare tre volte centro in ogni settore da 1 a 9.
I centri possono essere fatti in qualsiasi ordine e per il punteggio i doppi contano due volte il valore e i tripli tre.
Se in un settore qualsiasi il giocatore fa centro più di tre volte, i punti in più così guadagnati vanno all'avversario.
Il vincitore deve, comunque, tirare lui stesso il colpo conclusivo; la prima squadra che finisce vince la partita.
~

Il giro dell'orologio

Si tratta di un gioco per un numero qualsiasi di persone che giocano singolarmente. Ognuno lancia tre freccette a turno. Dopo un doppio d'inizio, ogni giocatore deve lanciare una freccetta in ognuno dei settori nell'ordine, da 1 a 20. Di solito sono ammesse le freccette negli anelli dei doppi e dei tripli del settore esatto. Vince il giocatore che finisce per primo. ~

Shanghai

E' un altro gioco del tipo "giro dell'orologio" per un numero qualsiasi di giocatori muniti ognuno di tre freccette. Per il primo turno, ogni giocatore lancia le freccette contro il settore 1. Singoli, doppi e tripli si aggiudicano tutto il loro valore.
Per il secondo turno, ogni giocatore lancia le freccette contro il settore 2 (anche se non ha guadagnato neanche un punto col primo turno).
Il gioco procede facendo il giro ed il vincitore è di solito il giocatore col maggiore punteggio totale. In una variante di questo gioco, si può vincere andando a Shanghai, facendo cioè, in un unico turno, un singolo, un doppio e un triplo del numero richiesto.
~

Scram

E' un gioco per due persone che lanciano tre freccette ad ogni turno. Il giocatore che ha il primo turno è chiamato "stopper" e qualsiasi settore in cui pianta una freccetta è precluso al suo avversario. Il secondo giocatore, chiamato "scorer", cerca di vincere quanti più punti possibile prima che tutti i settori gli vengano preclusi. Quando tutti i settori sono chiusi, i due giocatori si scambiano di ruolo. Vince il giocatore che ha fatto più punti mentre faceva lo scorer. ~

Cinque

Si può giocare in due o in due squadre, usando un bersaglio standard. Vince il primo giocatore che raggiunge un numero prefissato di punti, di solito 50. Ogni giocatore lancia a turno tre freccette, ma vince i punti solo se la somma dei punteggi delle tre freccette è divisibile per cinque, nel qual caso si aggiudica il risultato della divisione. Il giocatore che lancia una freccetta fuori dalla zona di punteggio quando ha un totale divisibile per cinque, non si aggiudica nessun punto per quel turno. ~

Football

Si tratta di un gioco per due persone, ognuna delle quali lancia a turno tre freccette. Una freccetta nel cerchio interno permette il controllo della "palla". Il giocatore può allora cominciare ad aggiudicarsi dei "goal", uno per ogni doppio, e continua così finchè il suo avversario non gli "porta via la palla" centrando a sua volta il cerchio interno. Il primo che fa dieci goals vince la partita. ~

Baseball

Si tratta di un gioco per due persone, ognuna delle quali rappresenta una squadra di baseball. Ci sono nove "innings", e ad ogni "inning" ogni giocatore ha un turno a battere. Il turno consiste in tre lanci. Nel primo turno i giocatori lanciano le freccette contro il settore 1, nel secondo "inning" contro il settore 2, e così via fino al settore 9 nel nono "inning". In caso di pareggio si giocano degli "innings" supplementari. Si ottiene un "run" infilando una freccetta nel settore giusto relativo a quell'inning (con due "runs" per un doppio e tre per un triplo). Se si centra il bull in un momento qualsiasi del gioco, si vincono quattro "runs" in un colpo. ~

Bersagli speciali

Yorkshire Cinque Stretto Arcobaleno Nero irlandese
Bersaglio dello Yorkshire, con un unico bull, dei piccoli rombi tra i numeri 14, 9, 4, 13, e senza l'anello dei "tripli" Bersaglio detto del "cinque stretto" dell'East End londinese, con tre 20, tre 15, tre 10 e tre 5 Bersaglio ad arcobaleno con centri concentrici di vari  colori, e valore crescente man mano che si avvicinano al centro Bersaglio nero irlandese, anche esso con un unico bull e senza l'anello dei "tripli"