La news in dettaglio

17 gennaio, 2017

GLEN DURRANT E' IL CAMPIONE DEL MONDO BDO WORLD PROFESSIONAL DARTS CHAMPIONSHIP 2017


E' l'inglese Glen Durrant il Campione del Mondo BDO 2017!

Il numero uno della classifica mondiale ha conquistato il 40° Bdo World Professional Darts Championship ai danni del debuttante Danny Noppert con il punteggio di 7-3, in una notte memorabile al Lakeside Country Club.

Categoria: Generale
Durrant ha dominato il circuito BDO per tutto il 2016, motivo per cui la pressione era tutta sulle sue spalle come sicuro favorito della competizione. Tuttavia "Duzza" ha mantenuto i nervi saldi, anche quando sembrava poter rischiare, conquistando la finale e aggiudicandosi il suo primo titolo mondiale e il montepremi da 100.000 sterline.

L'inglese ha giocato la finale con una media di 93.48, tirando 13 volte 180 e più di 87 "ton" per coronare la più importante notte come darts player. L'avversario olandese, Noppert, ha onorato al massimo la competizione rangiungendo all'esordio nel torneo la finale, combattendo valorosamente anche l'ultimo atto, ma nonostante una media di 93.30 non è riuscito a sconfiggere il forte avversario.

E' stata una serata in parte deludente per l'olandese: "E' stata una partita molto difficile oggi. Nonostante ero concentrato non è stata la mia migliore prestazione nell'arco del torneo. Ma l'avversario era molto forte, credo che meritasse questo titolo: è stato il migliore di quest'anno. Parlando per me, sono fiducioso. E' un momento di forma, sono carico e non vedo l'ora di iniziare il nuovo anno".

Glen Durrant corona un sogno, ammettendo che questo trionfo rappresenta uno dei momenti più importanti della sua vita: "Si, sono io il campione! Questo è un punto di arrivo di un percorso, fatto di impegno e costanza. Quando arrivi alla fine è come realizzare un vero e proprio sogno. Sono al settimo cielo, dimostrerò il massimo e reale rispetto per questo trofeo. In questo momento, sono l'uomo più felice d'Inghilterra!".

Nel torneo femminile è ancora un inglese a trionfare: si tratta di Lisa Ashton! La giocatrice conquista il suo terzo titolo mondiale, dopo aver giocato una competizione a livelli altissimi, non lasciando scampo alle avversarie.

In finale vittoria schiacciante per 3-0 contro l'australiana Corrine Hammond, anch'essa autrice di uno splendido torneo, ma che nulla ha potuto contro il gioco deciso della Ashton. La media è stata di 81.81, con un'altissima precisione ai doppi. Lisa conquista il terzo titolo nella sua carriera, e il montepremi da 12.000 sterline.

Nella serata di giovedi 12 si è anche disputata la "Youth Final" on stage: la finale del mondiale giovanile. A vincere è stato l'olandese Justin van Tergouw, che ha prodotto una finale di altissimo livello tirando 88.1 di media. E' considerato uno dei giovani più talentuosi nel mondo delle freccette, destinato di sicuro ad entrare nell'elite delle darts mondiali.

E' stato un mondiale molto seguito e atteso, che ha visto sempre il tutto esaurito al Lakeside Country Club, "The home of British Darts", in tutte le 7 giornate di competizione.

Congratulazioni ai vincitori e attuali campioni del mondo!

Per tutti i video con le gare in HD e le interviste, pagina YouTube BDO Channel: BDOdarts.

Per tutte le statistiche, i tabelloni e i risultati: www.bdodarts.com

 

Press FIGF Italia