La news in dettaglio

30 novembre, 2011

II Italian Dart Master - Cronistoria di 2 giornate


Sabato 26 si è aperto il week end con il torneo di doppio maschile e femminile per dare modo a tutti gli iscritti di “scaldarsi” in vista del torneo ufficiale del giorno dopo. 47 le coppie iscritte al torneo maschile, e 7 le coppie iscritte al torneo femminile.

Categoria: Gare

Il torneo maschile, a eliminazione diretta, viene vinto dalla coppia Marco Apollonio e Danilo Vigato del Dart Club Black and White (Gaglianico - BI), per 5 a 2 contro la coppia tedesca, padre e figlio, Ralph e Max Hopp.

Il giovane tedesco Max ha fatto vedere che le previsioni su una sua eventuale vittoria il giorno dopo erano più che veritiere. Buoni i piazzamenti dei giocatori svedesi che piazzano 4 coppie nei primi 8 posti.

Il torneo femminile, sviluppato inizialmente con due gironi all’italiana, viene vinto dalla coppia Romana Petrini e Michela Michelini del Dart Club Geval Darts (Sant'Agata sul Santerno - RA) 5 a 2 contro la coppia inglese Jane ShearingTracy Williams.

Domenica 27 il 2° Italian Grand Master si presentava con un’aria diversa dal solito torneo per la presenza di stranieri. Pronostici e previsioni abbondavano nei discorsi.

199 gli iscritti al torneo maschile, 191 i partecipanti effettivi. Senza teste di serie e con un fortunato sorteggio, i tabelloni a eliminazione diretta hanno presentato fin dai primi turni incontri piacevoli e di buon livello.

A differenza del torneo di doppio, i giocatori svedesi piazzano “solo” 2 giocatori nei primi 16 posti, ma la giovane promessa tedesca Max Hopp non delude le aspettative. Proprio lui vince il torneo maschile in una appassionante ed emozionante finale contro il “nostro” Luca Catallo del Dart Club Geval Darts (Sant'Agata sul Santerno - RA), per 6 a 5. Partita giocata fino all’ultimo leg, con una grandiosa rimonta di Catallo che partiva sfavorito dal 3 a  0 per il tedesco. Finale giocata a livello di professionisti sia per punti fatti che per il comportamento avuto freccia dopo freccia, leg dopo leg.

Terzi classificati Marco Apollonio del Dart Club Black and White (Gaglianico - BI), uno dei giocatori favoriti per la vittoria finale ma che in semifinale contro il giovane tedesco non ne aveva più, e la rivelazione del torneo Samuel Cervesato del Dart Club Il Grandeuno (Monfalcone - GO).

29 le donne iscritte. Il torneo femminile viene vinto da Giada Ciofi del Dart Club Planet (Monfalcone - GO) con un netto 5 a 0 in una finale senza storia contro Barbara Osti del Dart Club Black and White (Gaglianico - BI). Giada ha giocato bene per tutto il giorno dimostrando poter puntare alla vittoria fin dai primi turni. Terze classificate Jenny Geminiani del Dart Club Dragon Bologna e la campionessa uscente Ariani Laura del Dart Club Black and White (Gaglianico - BI).

Risultati e aggiornamenti di classifica nella sezione "Tornei e Manifestazioni"

Galleria fotografica qui

Prossimo appuntamento il 18 dicembre per la Gara Ufficiale Lombardia.

Gianfranco Ficetola