Federazione Italiana Gioco Freccette

21 dicembre, 2011

Bollicine Lombarde


La Gara Ufficiale del 18 dicembre ha confermato quelli che dopo l'Italian Grand Master erano solo dei sospetti: qualcosa sta cambiando in Lombardia. Si doveva andare in Piemonte, ma per ragioni logistiche è subentrato il comitato FIGF Lombardia, che ha accolto nel Dardodromo di Varese (già il nome è un programma) 97 uomini e 17 donne per la consueta gara prenatalizia. -
Categoria: Gare

 

Pochini gli iscritti, ma forse il punto è proprio questo: la domenica prima di Natale altri impegni extra-freccettari contendono il tempo e la voglia ai tesserati.

Sospetti, si diceva: leggendo la classifica dell'Italian Grand Master si notavano nomi nuovi, non pronosticabili a priori. Samuel Cervesato passato dal 9° posto dell'anno precedente ad un ottimo 3° posto. Stefano Barbi e "Rosko" Raschini cominciare ad abituarsi ad andare a premi, e presto saranno tra i favoriti alle gare. Poi ci si domandava: e i lombardi? Quattro nomi, nella classifica del 2° Italian Grand Master, e tre di loro neo-tesserati (o quasi, poi spieghiamo): Paolo Sanvito, Manuel Garbi e Andrea Contino.
Mai sentiti prima. Tesserati a Ottobre 2011 (ma Andrea Contino si è concesso il lusso del secondo posto al Summer Dart di quest'anno, dietro Luca Falsetti), scalpitanti e subito a premi e a punti nazionali.

A Varese, seconda gara dell'anno, vince un lombardo (sette anni dopo Pasquale Giustra): primo titolo importante per Alessandro Colnaghi, (Appaloosa Team) che in finale vince 5-2 con Manuel Garbi, ancora lui, del Tequila.
Bravo Garbi, e soprattutto convincente: non è da tutti ai primi mesi di tessera... non è vero: spulciando negli archivi federali si scopre che nel lontano 1992 era già tesserato, all'età di tredici anni. Poi più nulla, niente freccette fino a quest'anno. Un bel ritorno.
Terzi Danilo Vigato e Andrea Contino (ancora lui) del Paddy Cullens.
Al quinto posto un altro nome nuovo: Salvatore Mantarro (Paddy Cullens, tesserato da tre giorni, addirittura).

Si può parlare di una new-wave lombarda? Forse sì, forse dopo tanta stagnazione, con la Lombardia ad appoggiarsi ai soliti nazionali di un tempo (Urbani, Giustra, Agnelli) e alle promesse che ogni tanto fanno il botto, riuscirà a proporre nomi nuovi, bollicine fresche per cercare e brindare nuove vittorie, e stimolare un po' i vecchi (e pigri) soliti nomi.

Nel torneo femminile, al Dardodromo, sfida tra Giada Ciofi ed Emilia Romagna: la nazionale in forza al Planet vince 4-0 con Michela Michelini (Geval Darts). Terze Romana Petrini (Geval Darts) e Michela Spiga (Dragon Bologna).
Ora Giada Ciofi domina la classifica nazionale: potrebbe essere un altro anno di regno, per lei.
Qui le bollicine lombarde non si sono viste, ma qualcuno giura che ci sono, scalpitanti, in attesa di fare il botto. A questo link tutti i risultati del Torneo.

Appuntamento nel Lazio, il 29 Gennaio, per rivincite e conferme.

Auguri a tutti di buone feste
Maurizio Vitari

(NB: il taglio "lombardo" dell'articolo è voluto. Cercheremo cioè, in occasione di ogni gara ufficiale, di fare il punto sulla regione ospitante, e per questo saranno graditi contributi storici o altro: potete mandarli fin d'ora, in particolare attendiamo fatti e aneddoti dagli amici del Lazio).

FreccettaPratica anche tu lo sport delle freccette | Consulta l'archivio completo delle newsFreccetta

Gara Ufficiale Umbria 2024

Pubblicato il 07 maggio, 2024

GU Umbria - Locandina 1

Complimenti ai campioni della Gara Ufficiale Umbria 2024!

Nel maschile torna alla vittoria Claudio Dolcetti, mentre nel femminile si conferma ancora una volta Sara Guastella!

Nella pagina dedicata la classifica completa con tutti i risultati

Lutto per la famiglia Caserta

Pubblicato il 06 maggio, 2024

Immagine di mdjaff su Freepik - lutto per FIGF

Il Consiglio Nazionale e tutti i tesserati sono vicini al Presidente Nazionale della F.I.G.F. Luciano Caserta in questo momento di grande dolore per la perdita del fratello.

In questo momento di tristezza ci uniamo al dolore della sua famiglia e porgiamo le più sentite condoglianze.

Gara Ufficiale Veneto 2024

Pubblicato il 10 aprile, 2024

Locandina GU Veneto 2024 c

Complimenti ai Campioni della Gara Ufficiale Veneto 2024!

Andrea Micheletti vince il torneo maschile

Sara Guastella conquista il torneo femminile

Aurora Fochesato si classifica prima nel torneo femminile under 18

Francesco Basili porta a casa il titolo under 18 maschile

Nella pagina dedicata la classifica completa